Nicolò Mardegan

Nicolò Mardegan

Presidente Onorario

Ho 32 anni, sono laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Milano, avvocato dello studio legale associato Mardegan Conti, oltre che amministratore locale nel comune di Milano dal 2001. Mi ritengo un sognatore idealista, ma il mio impegno pubblico è maturato da un’esperienza concreta: quando avevo 14 anni, dopo che nel mio Liceo ero stato aggredito verbalmente e fisicamente durante un’autogestione per aver manifestato le mie idee. Decisi che volevo combattere contro certe assurdità; così, a dicotto anni appena compiuti accettai la proposta di candidarmi e divenni il più giovane consigliere di zona di Milano. Incominciai a percorrere tutti i quartieri della mia zona, ad entrare in contatto con le varie associazioni che la animano a cercare di dare risposte ai mille piccoli e grandi problemi degli abitanti. A 20 anni diventai presidente della Commissione case popolari. Ho toccato con mano la povertà delle persone, alcune senza neppure una casa, ma anche l’illegalità e la criminalità che mi facevano sentire in trincea. Nel 2009 sono poi diventato Consigliere Provinciale. Amo la storia, i viaggi, lo sci, l’equitazione e il giornalismo. Sei anni fa con alcuni amici ho dato vita al Laboratorio delle idee, che raccoglie ragazzi universitari o giovani professionisti che desiderano essere protagonisti del mondo, preferendo dare il loro contributo alla società piuttosto che piegarsi in modo al pensiero unico, nichilista, relativista e disfattista. Con soddisfazione l’ho visto crescere, con un successo di pubblico sempre maggiore e con ospiti sempre più importanti.Il mio motto? “Se un uomo non è disponibile a rischiare qualcosa per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui”(Ezra Pound)

Alessandro Daverio

Alessandro Daverio

Fondatore

Andrea Marchesani

Andrea Marchesani

Garante Permanente

27 anni, cofondatore del Laboratorio nel lontano 2009 – quando ancora si invitavano gli ospiti prendendoli alla sprovvista al terminare di altre conferenze di altre persone di altre associazioni -, sono appassionato di geopolitica, filosofia politica, storia e Corto Maltese. A questi interessi affianco meno noiosi passatempi che vanno dallo sci alla vela, passando per l’equitazione. 
Nel 2008 mi imbatto nell’esperienza amministrativa diventando il commissario più giovane in seconda Circoscrizione a Verona a soli 18 anni. Incarico che abbandono, per raggiungere Milano e laurearmi in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all’Università Cattolica. Nel 2012, dopo gli anni milanesi, è il momento della conquista della Perfida Albione; così, dopo alcuni mesi nella fredda York, mi trasferisco a Londra per ottenere la laurea specialistica in Entrepreneurial Management alla European Business School. L’esperienza nella City viene intervallata da un’avventura lavorativa in Messico nel settore alimentare. Attualmente faccio consulenza strategica nel settore vitivinicolo. Dimenticavo, infatti! Tra le passioni svetta il dolce nettare di Bacco: un’ottima scusa per lavorare piacevolmente tra degustazioni e incantevoli campagne a sud del Lago di Garda.

Cecilia Mardegan

Cecilia Mardegan

Garante Temporaneo

Diplomata al liceo classico, Dottoressa in Legge e, per ora, Praticante Avvocato. Un percorso quasi scontato, forse per molti automatico, ma per me caratterizzato dalla passione e voglia di scoprire il vero significato di Giustizia. Ho sempre lavorato in diversi e più svariati settori creandomi la giusta esperienza per affrontare la vita con la mia personale prospettiva. Amo fare attività di volontariato, e dopo essere stata diversi anni in Camerun, sostenendo alcuni progetti umanitari, non posso dire di non soffrire del cosiddetto “mal d’africa”. Sono convinta che dalle piccole cose, dai piccoli impegni e dai piccoli progetti si possa davvero realizzare un sogno. Ho sempre creduto che il mondo sia nelle mani dei giovani e con questo spirito ho fondato con gli amici di sempre il Lab#idee. Sono la prima donna fondatrice e grande sostenitrice delle belle idee. Sono una pasticcera diplomata e amo lo sci. Ho ventisette anni e sono convinta che bisogna fare come la terra: produrre in silenzio, con umiltà e tenacia.